[laborigeno]

Il progetto Laborigeno consiste in laboratori e workshop di videomaking, adattabili ai contesti e alle diverse età dei partecipanti.
L’approccio base è quella di stimolare all’appropriazione del mezzo digitale e adoperarlo come strumento a servizio delle proprie potenzialità creative, sviluppando forme differenti di auto(video)produzione: animazione, reportage, documentari, cortometraggi.

Animazione in Stop Motion
Esperienze comunitarie di produzioni condivise, dove ci si appropria del linguaggio video e dei suoi strumenti, maneggiando piccole videocamere, luci e microfoni, allestendo set, ritagliando carta e cartone, giocando e sperimentando con lo stop motion

TeleTutti!IMG_2595TeleTutti_logoIMG_2601

In collaborazione con la Cineteca di Quartiere I 400 colpi: Annalisa e il pesce rosso. Storia di disguidi e fraintendimenti risolti da un meteorite pazzesco.

Guarda Il cane investigatore (Un bizzarro Sherlock Holmes alla caccia di un ladro di cioccolata) e Sofia e l’alieno (storia di un’amicizia tra un mostro e un alieno), realizzati al lab di stop motion presso Spazio Raw.

robot cortoVideofattore labcane investigatore

Laborigeno in collaborazione con il Milano Film Network è stato al Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina dove è uscita fuori La giraffa vanitosa e altre storie. E al Milano Film Festival si è giocato con Animalarium

400x600locandina    logo_2014_TOT-04Sofia e l'alienoIMG_1466

Quando al laboratorio partecipiamo noi: Robot. Un’animazione scaturita insieme a Paola, Meri e Miriam dal laboratorio Eppur si muove, a cura dell’Associazione Avisco in collaborazione con Bergamo Film Meeting

Laboratori di alfabetizzazione video e videopartecipazione
Percorsi di videomaking che a nozioni base sul funzionamento di una videocamera e una panoramica su alcuni dei linguaggi possibili, sviluppa tutta un’attività pratica, in strada, nelle proprie cerchie, su e giù per i contesti che conosciamo o vogliamo approfondire meglio, imparando a raccontarli attraverso l’utilizzo del mezzo video.
Occhi sulla città
A cura del Laboratorio video del Festival dei Mo(n)di Possibili, uno sguardo videopartecipato sulla città multiculturale.
A cura di Haisam Sanad, Maria Eugenia Flores, Roberta Contis, Simona Barranca, Ahmed Haseneim, Piero Mogno, Sara Magni.
Coordinamento Matteo Ninni.
Selezionato al video festival Videopartecipiamo!
Selezionato allo Zam Film Festival

Occhi sulla Città